Corsi Portare i Piccoli®

Imparare a portare il proprio bambino...
Perche' un corso per portare i piccoli ?
E' vero. Portare il proprio bambino e' una modalita' naturale e antica quanto l'umanita'...(vedi storia su www.portareipiccoli.it) che pero' si e' dimenticata da tempo nella nostra cultura. Nell'assenza di un'esperienza propria nel essere stati portati da piccoli, serve quindi un tempo per avvicinarsi a questo modo naturale di stare con i propri bambini. Il corso o la consulenza portano ad affrontare il tema del portare in generale, per elaborare dubbi ed incertezze, e rendono piu' immediato e semplice l'apprendimento pratico delle tecniche a fianco di una persona esperta.

I CORSI PORTARE I PICCOLI

Partecipare ad un corso "Portare i Piccoli" significa :
-prendersi un tempo e uno spazio affiancati da una persona competente per avvicinarsi al "portare" e per iniziare e proseguire il proprio personale, individuale percorso.
-considerare la modalita' del portare non come il semplice uso di un supporto adatto per trasportare ma sperimentarne l'opportunita' nella relazione tra genitore e bambino.
-sperimentare il supporto fascia lunga, il piu' versatile ma anche il piu' impegnativo.
Crediamo che solo attraverso un contatto ed un accompagnamento personale sia veramente possibile imparare a portare per non essere costretti a "mollare" alla prima difficolta' ma avere la possibilita' di superarla.

CORSO A:

da 0 a 3 mesi. In tre incontri complessivi si impara a portare il bambino DAVANTI e sul FIANCO. I primi due incontri sono a distanza di 2 settimane, il terzo dopo 2 mesi (specifico per il fianco).
CORSO B:
da 4 mesi a 12 mesi. Due incontri a distanza di circa 2 settimane. Si impara a portare il bambino DIETRO.
CORSO PRE-B:
da 3-4 mesi in poi per chi vorrebbe iniziare a portare il proprio bambino dopo i tre mesi. Due incontri di 2 ore circa in cui si affrontano una posizione DAVANTI e il FIANCO. La sperimentazione di queste posizioni diventa la premessa per portare bene e con successo sulla schiena.


CONSULENZA INDIVIDUALE:


su richiesta in casi particolari o quando ci sono delle difficoltà.

INCONTRI INFORMATIVI:

Tutte le istruttrici PIP offrono regolarmente degli incontri informativi aperti ai neogenitori interessati. Il tema dell'incontro è l'introduzione al tema del portare, al suo significato nella relazione con il proprio bambino e la presentazione della "fascia lunga" e di altri supporti ausiliari per portare. Si organizzano su richiesta, incontri informativi ad hoc per operatori in strutture pubbliche o private, presso associazioni e istituzioni. Per maggiori informazioni siete pregati di contattarci….

LA FASCIA LUNGA:
Nei corsi Portare i Piccoli la fascia lunga e' a disposizione dei partecipanti per facilitare un'esperienza "libera" e provarla a casa tra il primo e il secondo incontro



(tratto da: www.portareipiccoli.org)